Come posso aiutarti nel concreto?

Ti racconto cosa faremo insieme

 

Molto spesso, si è talmente immersi nelle nostre difficoltà personali da non riuscire a capire come e perché abbiamo iniziato a sentirci male o ad avere un problema, e potremmo incolpare noi stessi o gli altri di quello che ci sta succedendo o di quello che stiamo vivendo. Delle volte, potremmo arrivare anche a sentirci stupidi o a vergognarci delle nostre difficoltà, o potremmo sentirci disarmati ed impotenti di fronte al problema: difficoltà famigliari, nel rapporto genitori figli, bassa-autostima, insicurezza nelle relazioni, ansia, attacchi di panico, un disturbo alimentare, sbalzi d’umore, un problema di coppia, un problema sessuale, il proprio umore depresso…

Noi non stiamo male perché siamo “fatti cosí” o perché siamo “deboli” e “stupidi”, ma perché non abbiamo ancora trovato una soluzione efficace al nostro problema.

Ma come posso aiutarti di fronte a questi tipi di difficoltà? Come funziona un percorso psicologico? Come funziona il mio lavoro?

Molto spesso, le persone che vogliono conoscere la mia professione mi pongono queste domande. Delle volte, anche chi mi contatta per chiedermi aiuto mi rivolge gli stessi interrogativi: perché intimorito dall’idea che si è fatto dello psicologo o perché, semplicemente, non essendoci mai andato, vuole giustamente capire come funziona davvero. Infatti, chi non svolge questa professione o chi non si è mai rivolto ad uno psicologo, molte volte, tende a farsi un’idea del mio lavoro filtrata da tutta una serie di stereotipi, messi in circolazione soprattutto dalla cinematografia. Perciò, in questa sezione voglio raccontarti meglio chi è lo psicologo e come funziona davvero il mio lavoro.

Ma, soprattutto, ti racconterò cosa faremo insieme!

Buona lettura!

CHI È LO PSICOLOGO?

Anzitutto, bisogna dire che chi svolge la mia professione è un essere umano, caratterizzato da tutto quell’insieme di risorse e di limiti che tale condizione porta con sè.

Pertanto, lo psicologo non è un dio onnipotente che può cambiare la vita delle persone con uno schiocco delle dita o con un battito di mani. E non è neppure una persona in grado di leggere il pensiero e il vissuto degli altri semplicemente osservandoli (ci sono persone che sostengono di essere in grado di farlo! Ma sicuramente non sono psicologi!)

Invece, lo psicologo è anzitutto un professionista che ascolta e cerca di cogliere gli aspetti più significativi del problema che gli viene riportano, e che è fonte di malessere per la persona. Con la sua competenza aiuta la persona ad identificare con più chiarezza il problema e a trovarvi un senso, un “perché” che corrisponda alla sua storia e alla sua attuale situazione di vita. Successivamente, insieme alla persona, definisce degli obiettivi comuni e delinea un percorso adatto per trattare il problema specifico.

ANDARE DALLO PSICOLOGO: DAL PRIMO COLLOQUIO AD UN PERCORSO INSIEME

Qui, voglio spiegarti in modo molto concreto cosa faremo insieme.

Prima di fissare un appuntamento, viene svolto un colloquio telefonico, breve e gratuito, in cui potrai raccontarmi i motivi per cui stai cercando il mio aiuto. In questo modo, entrambi cominceremo a conoscerci e avrò la possibilità di farmi un’idea iniziale del problema che mi viene riportato. In questo colloquio, avrai inoltre la possibilità di farmi domande e chiedermi le informazioni di cui hai bisogno.

Alla fine di questa telefonata, potremo fissare un appuntamento in uno dei miei studi, dove lavoro come psicologo a Prato e Firenze; oppure, se non fossi della zona, potremo fissare un appuntamento on-line. Il primo colloquio nel mio studio (oppure on-line) è il momento in cui inizieremo a conoscerci più approfonditamente. Insieme, cercheremo di definiremo in modo più chiaro il problema e ci proporremo di lavorare insieme al fine di raggiungere un obiettivo congiunto, che avrà sempre come priorità il tuo benessere emotivo. 

COSA FAREMO INSIEME FIN DAL PRIMO COLLOQUIO?

Te lo racconto in modo molto concreto.

Fin dal primo colloquio, ascoltando quello che mi racconterai, facendoti domande e chiedendoti chiarimenti, raccoglierò informazioni importanti per riuscire, pian piano, a chiarire sempre meglio, nella mia testa, la tua situazione specifica. Questo mi permetterà di aiutarti a definire in modo più chiaro il problema, condividendo con te il mio punto di vista.

Dico che ti aiuterò a definire meglio il problema perché, molto spesso, le persone sono molto confuse su quello che sta succedendo loro, oppure hanno un’idea abbastanza chiara del problema che però deve essere approfondita ed ampliata insieme, unendo i puntini del loro racconto, ricchissimo di informazioni preziose e utili che però devono essere ben approfondite ed ordinate. Questo è un primo punto del mio lavoro, che non riguarderà solo il nostro primo colloquio, ma accompagnerà l’intero nostro percorso. Perché, per me, è sempre molto importante che entrambi, in ogni colloquio si abbia ben chiaro di cosa si sta parlando, del problema che stiamo affrontando insieme.

Fin dal primo incontro, inoltre, cercheremo di trovare insieme il significato, il senso di quello che ti sta succedendo, del problema che mi riporterai. Questo è un aspetto fondamentale del mio lavoro, che potrà aiutarci a capire cosa fare concretamente, come muoverci per affrontare il problema specifico.

Infatti, ogni problema e difficoltà (ansia, attacchi di panico, un problema sessuale…) non è casuale, e non dipende da quanto una persona è intelligente (e non ha niente a che vedere con la pazzia!), ma è sempre legato, in qualche modo alla sua storia di vita, agli eventi vissuti, ma anche alle situazioni relazionali, famigliari, sociali, di coppia o lavorative che sta affrontando attualmente. Quindi, a seconda di quello che riterremo importante, toccheremo una o più di queste dimensioni (famiglia, storia di vita, relazioni, sessualità, coppia, lavoro…) al fine di capire come e perché si verificano le tue difficoltà. In altri termini, ti aiuterò a trovare una spiegazione che sia ovviamente coerente con la tua situazione di vita. Questo, ci permetterà di avere un’immagine comune del problema e dei fattori problematici che hanno generato o stanno ancora generando il problema riportato.

A questo punto, potremo delineare un percorso di lavoro da fare insieme al fine di modificare i fattori che provocano il tuo malessere o le tue difficoltà. In altri termini, ti aiuterò a prendere sempre più coscienza di te stess@ e del tuo malessere, e ti aiuterò a dotarti di prospettive ed abilità nuove che ti permettano di raggiungere, con i tempi e modi che ti saranno utili, un nuovo equilibrio: un equilibrio in qui potrai sentirti meglio.

Un caro saluto,

nel frattempo, abbi cura di te

Dr. Matteo Lupi – Psicologo a Prato/Firenze/On-line

Vuoi contattarmi?

Chiamami per prenotare un appuntamento nei miei studi e on-line